Perché dovresti fare una valutazione rischi

Si conosce con l’acronimo DVR e significa testualmente “Documento di Valutazione dei Rischi”, il testo vuole indicare rischi problematiche e tematiche legate alla sicurezza e alla salute sul luogo di lavoro. Si tratta di un documento fondamentale per le aziende con almeno un dipendente e vuole proprio mettere in luce quanto la sicurezza e la tutela sull’ambiente di lavoro siano necessari.

Da chi farsi redigere una valutazione rischi

Mai al fai da te in questi casi, per tutelarvi e tutelare anche i vostri lavoratori è bene che vi affidiate solo a dei professionisti del settore. Il documento dell’individuazione dei rischi è ad obbligo del datore di lavoro che è responsabile in prima persona; nonostante ciò non è obbligato a redigere il documento lui stesso ma può affidarsi alle mani di esperti nel settore specializzati nella sicurezza sul lavoro.

Cosa deve essere scritto nel documento di valutazione rischi

Il documento ufficiale deve contenere tutti i dati dell’azienda, i relativi ruoli dei dipendenti e una dettagliata spiegazione del lavoro svolto compreso di macchinari utilizzati ed eventuali sostanze chimiche presenti e a contatto con i dipendenti.

Inoltre il documento deve ovviamente contenere una relazione completa in grado di evidenziare ogni tipologia di pericolo o rischi all’interno dell’orario di lavoro, in aggiunta sono necessarie misure di prevenzione e protezione apportate dal datore di lavoro per tutelare i lavoratori.

Affidandoti ad una azienda specializzata come https://www.lisaservizi.it avrai un documento completo, evitando quindi problematiche legali ma soprattutto tutelando al massimo i tuoi dipendenti che sicuramente ti stanno a cuore. Attualmente ogni azienda, anche con un solo dipendente, è obbligata a redigere il documento ad esclusione di quelle a conduzione familiare.

Attenzione, il modulo di valutazione rischi va aggiornato periodicamente a seconda della scadenza e dei cambiamenti di materiali, strumenti o personale; un documento non aggiornato equivale ad un documento non valido, per evitare problemi affidati a professionisti che ti tuteleranno nella scrittura.